Magnalonga Diurna
Tutto iniziò nel lontano 2011, quando un socio della associazione Borgo Castello, ( Mauro Aldrovandi ) ebbe la felice intuizione di proporre una manifestazione enogastronomica, mettendo in mostra la produzione vinicola del territorio Savignanese, accompagnando il tutto con prelibati piatti della tradizione locale.
Così i contadini fornirono le materie prime per i piatti della tradizione, le cantine locali misero a disposizione i vini bianchi e rossi delle colline Savignanesi e il Borgo Castello accompagnò il tutto con musiche e balli.
Nata all’interno della manifestazione “Vini e Dintorni” che l’amministrazione del comune di Savignano Sul Panaro aveva da poco varata, la Magnalonga si è fin da subito caratterizzata per offrire ai partecipanti, un percorso “Enogastronomico, Musical-Culturale” di primo ordine.
I 10 km che attraversano le colline danno, a chi vi partecipa, il privilegio di assistere ad uno degli spettacoli della natura più emozionanti ed esaltanti che il paesaggio possa offrire; la valle del Panaro regala al visitatore spettacoli di rara intensità tra luci, profumi, castelli e borghi abitati.
Oggi i partecipanti sfiorano le 1500 presenze percorrendo le stradine di campagna, visitando borgi medioevali, attraverseranno verdi campi e colline attrezzate a vite, cantine e casali a guardia della vallata, riportando a ricordo della giornata, splendidi profumi e incantevoli visioni.