Mercatini Medioevali, Aspettando il Natale…
Il Medioevo rivive a Savignano sul Panaro non solo durante la rievocazione storica della “ Lotta per la spada dei Contrari “ ma anche a fine novembre con i tradizionali Mercatini Medievali.
Allestiti lungo le strade e le piazzette del Borgo antico , ispirati alle festività natalizie , propongono oggettistica , artigianato artistico e vari manufatti.
A rendere singolare l’offerta dei Mercatini Medievali sono la cornice in cui si svolgono , il Borgo , ma anche i falò ai bordi delle strade , fra i banchetti dei venditori che indossano abiti medievali.
Numerosi i punti di ristoro che propongono leccornie irresistibili oltre a prodotti classici del periodo natalizio, il tutto accompagnato da una vasta scelta di bevande come vini locali, birra artigianale , irish coffee, cioccolata calda e l’immancabile vin brulè.
A completare l’offerta è la mostra di presepi :allestita sia nella sala sotto a quella che era la biblioteca del paese, sia lungo le vie del Borgo. Da qualche anno grazie ad un progetto didattico si avvale anche della collaborazione delle scuole attraverso il Comitato Genitori. Sagome di legno raffiguranti i personaggi e le figure del presepe vanno a formare un grande scenario che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi.
Spettacoli itineranti, giochi , letture animate, laboratori per bambini , musica e concerti il tutto si svolge anche grazie all’aiuto e alla collaborazione di varie associazioni di volontariato del paese.