For King And Country 2021
Scritto da BorgoCastello il . Pubblicato in 12TH DURHAM LIGHT INFANTRY WW1 ITALIAN RE-ENACTING GROUP.
Il gruppo di rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale “12th Durham Light Infantry – WW1 Italian Reenacting Group”, parte integrante della nostra associazione è stato parte attiva nell’organizzazione di una grande manifestazione che si è tenuta il 11 e 12 settembre 2021 al parco della Villa dei Ronchi a Crevalcore (BO)
Si è trattato di una rievocazione multiepoca innovativa, almeno per il nostro paese, dedicata esclusivamente all’Esercito Britannico. La manifestazione è cominciata sotto i migliori auspici con l’arrivo di una lettera da Buckingham Palace in cui la ReginaElisabetta II, tramite la sua segreteria, faceva gli auguri per la sua buona riuscita !
L’organizzazione, per la parte logistica curata dall’Associazione di volontariato “I Sempar in Baraca” e per quella rievocativa dal “12th Durham Light Infantry – Associazione Borgo Castello” è stata impeccabile nell’accogliere e gestire piu’ di centio rievocatori provenienti da tutta italia.
Sono stati rappresentati reparti dal 1650 ai giorni nostri , dalla guerra giacobite alla guerra d’indipendenza americana, dalle campagne d’africa dei primi del novecento alla prima guerra mondiale, dalla seconda guerra mondiale all’esercito britannico attuale.
I rievocatori hanno allestito i campi dei rispettivi reparti, hanno offerto dimostrazioni a fuoco con le armi ad avancarica e con la riproduzione di un mortaio della II guerra mondiale. Nella giornata di sabato si è svolta una sfilata per il corso principale di Crevalcore e domenica i rievocatori sono stati onorati dalla visita dell’Addetto Militare dell’Ambasciata Britannica in Italia, colonnello Simon Lawrence OBE (Officer of the Order of The British Empire).
Accolto dal Sindaco di Crevalcore Marco Martelli, che è stato un convinto sostenitore delle rievocazione, il Colonnello Lawrence ha passato in rassegna tutti i gruppi nei loro accampamenti, esprimendo in piu’ occasioni la sua sincera sorpresa per il livello estremamente alto dei rievocatori, sia per quanto riguarda l’uniformologia, sia per la dedizione riguardo alla storia britannica.
La prima edizione della manifestazione si è chiusa tra la soddisfazione generale e con la certezza di aver continuato la grande tradizione del Borgo Castello nell’organizzazione di grandi eventi.
seguono le foto di Gian Paolo Lorenzoni
12th battaglione Durham Light Infantry, Eventi, for king and country, rievocazione
Marisa Dall'Alba
Manifestazione ottimamente organizzata, aver partecipato è srara un esperienza fantastica ho conosciuto persone fantastiche, da ripetere.
Marisa Dall’Alba
Crocerossa Prima Guerra Mondiale
57 ° batt brigata Liguria
In uniforme inglese.